Val Mastallone "Slow": 5 Trekking Facili tra Borghi Walser e Pascoli Alpini
Torna al blog
Trekking

Val Mastallone "Slow": 5 Trekking Facili tra Borghi Walser e Pascoli Alpini

24 gennaio 2026 Bianca

Abbiamo selezionato per voi 5 itinerari facili, adatti e a chi vuole godersi il panorama a passo lento, partendo proprio dai nostri borghi di Rimella e Fobello.

La Val Mastallone, perla della Valsesia, è conosciuta come la "Valle Smeraldo". Ma non serve essere alpinisti esperti per scoprirne i segreti.

Abbiamo selezionato per voi 5 itinerari facili, adatti e a chi vuole godersi il panorama a passo lento, partendo proprio dai nostri borghi di Rimella e Fobello.


1. Da Sella a San Gottardo

È la passeggiata "di casa" per eccellenza. Partendo dalla nostra struttura a Frazione Sella (1329 m), si imbocca la strada asfaltata che taglia il versante della montagna, seguendo la strada per San Gottardo (1330 m).

  • Perché farlo: È un percorso quasi interamente in piano che offre una vista spettacolare sulla valle. Arriverete a San Gottardo ("A Runt"), un borgo dove il tempo sembra essersi fermato, accessibile solo a piedi; dove, nella piazzetta principale, potrete gustarvi un aperitivo con vista spettacolare sulla valle dell’Enderwasser.
  • Tempo di percorrenza: circa 20 minuti.

Date un’occhiata al nostro articolo “10 cose da fare in Val Mastallone e Valsesia in estate” per saperne di più su questo splendido borgo!

Credit: it.wikiloc.com
Credit: it.wikiloc.com

2. Verso l’Alpe della Selletta

Proseguendo da San Gottardo (o direttamente da Sella), si sale leggermente verso l'Alpe della Selletta (1449 m).

it.wikiloc.com
it.wikiloc.com
  • L'esperienza: Questo è il luogo perfetto per incontrare le mucche al pascolo durante l'estate. È un’alpe incantevole dove il suono dei campanacci fa da colonna sonora. Un vero paradiso per chi cerca una foto da cartolina.
  • Tempo di percorrenza: circa 15 minuti da San Gottardo.

Se non vi va di tornare subito indietro, vi consigliamo di allungarvi fino all’Alpe Wàn seguendo le indicazioni che si trovano alla Selletta, raggiungibile in pochi minuti. Con un po’ di fortuna ,soprattutto nella stagione primaverile, potreste avvistare della fauna locale.

3. Da San Gottardo a San Giorgio

Questo sentiero collega la frazione di San Gottardo alla piccola e suggestiva San Giorgio (1420 m).

  • Il percorso: Si snoda attraverso alcuni faggi che in estate offrono un fresco rigenerante. San Giorgio è un piccolo nucleo di case in pietra con una chiesetta deliziosa dedicata al santo che dà il nome al borgo. Un angolo di pace assoluta lontano dai flussi turistici.
  • Tempo di percorrenza: 30 minuti circa.

4. Da Roncaccio Inferiore/Fobello alla Res

Per raggiungere l’Alpe la Res, da cui si gode di un suggestivo panorama su due versanti, si può partire da due punti diversi che offrono due esperienze diverse.

Passando da Roncaccio Inferiore - Alpe della Res

Vi inseriamo questa opzione, perchè, nonostante sia più lunga rispetto a quella che parte da Fobello, è meno ripida ed in ombra, attraversando una bella foresta.

Passate la località del Pianello e parcheggiate l’auto all’altezza della biforcazione che troverete subito dopo il paese, in questo punto: Biforcazione.

Guardate la biforcazione: una delle due strade va verso il basso. Prendete quella, e percorrete la discesa che va verso il torrente Landwasser e attraversate il ponticello, che vi porta alla salita per il Roncaccio Inferiore (1124 m). Proseguite, passando poi per Roncaccio Superiore (1205 m), dove si trova il Rifugio “Obru Huusch”.

A questo punto il percorso si fa boschivo e quasi pianeggiante, e in breve tempo arriverete alla splendida Alpe la Res (1419 m).

Fobello - Alpe della Res

Questo percorso è indubbiamente il più comodo, e fa parte del G.T.A. (la Grande Traversata delle Alpi), ed infatti si può percorrerlo seguendone il simbolo.

Se decidete di passare per questo percorso durante una calda giornata estiva, ricordatevi la crema solare, un cappellino e tanta acqua, perché rimane molto esposto al sole e la salita è un po’ più ripida con pendenza costante.

Parcheggiate al Belvedere di Fobello (1200 m), qui. Subito all’entrata del paese vedrete i cartelli da seguire per raggiungere l’Alpe della Res (1419 m), e vi basterà seguirli per tutto il percorso. Arriverete in circa 45 minuti.

  • Perché farlo: Quando arriverete alla fine del vostro percorso, godrete di una vista spettacolare dall’Alpe della Res su due versanti, e sarete pervasi da una sensazione di pace più unica che rara.
  • Tempo di percorrenza: Passando per Roncaccio Inferiore circa 1 ora e mezza, passando dal Belvedere di Fobello circa 45 minuti.
Credit: Valsesia Travel
Credit: Valsesia Travel

5. Da Sant’Antonio a Sant’Anna

Questo itinerario si sviluppa nel cuore della Val Mastallone, collegando due luoghi di grande spiritualità e fascino naturalistico. Per partire, tenete come riferimento il borgo di Sant’Antonio (1145 m), passata la località del Pianello. Potete parcheggiare quando finisce la strada asfaltata (qui) e fare un breve tratto a piedi fino al borghetto.

Da qui, parte il sentiero per l’oratorio di Sant’Anna (1318 m), e arriverete in circa 30/40 minuti. Vi troverete in un paesino, abitato solo d’estate, con una chiesetta adorabile.

Non dimenticatevi telo, costume e scarpette da fiume, perché al ritorno, prima di arrivare a Sant’Antonio, vi consigliamo di sostare lungo le rocce del fiume Mastallone, a riposarvi e fare un bel bagno. Qui sarete in mezzo alla natura più assoluta.

  • Cosa vedere: Il sentiero è agevole e costeggia tratti dove il torrente Mastallone mostra i suoi colori più belli. Arrivare a Sant'Anna significa trovarsi di fronte a un'atmosfera magica, ideale per una sosta rigenerante vicino all'acqua fresca.
  • Tempo di percorrenza: 40 minuti.

Il nostro consiglio: Anche se questi sentieri sono classificati come "facili", ricordate sempre di indossare scarpe da trekking con una buona suola e di portare con voi una borraccia d'acqua.

La montagna va vissuta con lentezza, ma sempre con il giusto equipaggiamento!

Vi consigliamo, inoltre, 3 app per il trekking che possono semplificare i vostri itinerari:

  • wikiloc
  • komoot
  • peakvisor

Chi siamo: Bianca & Martino

Ciao! Siamo Bianca e Martino, le anime dietro questo blog. La nostra storia è un ponte tra la Romagna e le Alpi.

Martino è cresciuto tra i pendii e i pascoli di Rimella, portando nel cuore i ricordi delle estati passate in Val Mastallone e delle sciate invernali sul Monte Rosa. Nonostante la vita a Ravenna, il richiamo delle sue radici è sempre stato fortissimo.

Bianca, di Ravenna, ha scoperto questo angolo di Piemonte per amore: si è innamorata prima di Martino e, subito dopo, della bellezza selvaggia della Valsesia. Nel 2026 ha deciso di cambiare vita, lasciando il "posto fisso" per trasformare una passione in realtà e dedicarsi a tempo pieno alla gestione dell’albergo diffuso Walser House.

Ogni estate viviamo tra queste montagne e il nostro scopo è condividere con voi le esperienze che rendono questo posto unico. Vogliamo farvi scoprire cosa significhi davvero "staccare la spina": qui, tra le case in pietra e il suono dei torrenti, abbiamo imparato il vero significato del vivere "slow".

Vi aspettiamo in Val Mastallone per mostrarvi la nostra idea di casa.

#trekking #montagna