
La Grande Traversata delle Alpi (GTA): il cuore dei Walser a Rimella
Un lungo cammino che non cerca le vette famose del turismo di massa, ma si snoda tra borghi in pietra, valli silenziose e passi d'alta quota.
Scopri storie, consigli ed esperienze dalla Walser House

Un lungo cammino che non cerca le vette famose del turismo di massa, ma si snoda tra borghi in pietra, valli silenziose e passi d'alta quota.

Se esiste un modo per capire davvero l'anima della Valsesia e della nostra amata Val Mastallone, è sedersi a tavola.

Abbiamo selezionato per voi 5 itinerari facili, adatti e a chi vuole godersi il panorama a passo lento, partendo proprio dai nostri borghi di Rimella e Fobello.

Vi portiamo a percorrere un itinerario ad anello lungo le frazioni Walser di Rimella, situata nella splendida cornice della Val Mastallone. Non affrontatela come una semplice escursione: preparatevi a un vero "viaggio itinerante" in un museo a cielo aperto, dove ogni baita e ogni sentiero vi parleranno di resilienza e adattamento.

Rimella è un luogo magico, ma oggi vogliamo invitarvi a scoprire un itinerario che vi farà battere il cuore: l'escursione che da Santa Maria di Fobello porta allo splendido Lago di Baranca.

Dalle gole nascoste dove praticare il "wild swimming" ai voli in parapendio sul Monte Rosa, ecco la nostra guida personale per scoprire il meglio del territorio, tra tradizioni secolari e avventure a fil d’acqua. Preparate lo zaino, si parte!